La Casa di Riposo “Serse Panizzoni” è un Ente pubblico che si occupa da quasi quarant’anni di servizi agli anziani.
L’Ente deve la sua origine ad un consistente lascito testamentario del 1946, con il quale il sig. Oreste Serse Panizzoni nominava “erede universale della sua sostanza” il Comune di Camisano Vicentino, perché venisse realizzata una struttura destinata ad “…un numero imprecisato di vecchi e poveri e ammalati del Comune da situare nella frazione di Santa Maria di Camisano.”.
Il suo Statuto è stato approvato con D.P.R. (Decreto del Presidente della Repubblica) n. 1074 dell’8 settembre 1950, che ne riconosceva la natura di Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB), poi modificato con successivo D.P.R. del 22 Febbraio 1967. La struttura residenziale è stata ufficialmente inaugurata l’8 ottobre 1978.
La gestione della Casa di Riposo dagli anni settanta è stata svolta dal Comune di Camisano Vicentino, che ha provveduto alla costruzione dell’edificio e all’acquisto di beni mobili ed attrezzature destinate all’utenza anziana.
Nel corso degli anni il servizio della Casa di Riposo ha subito profonde trasformazioni: da “cronicario” è diventata un Centro Servizi Residenziale per anziani inserito nella programmazione regionale e dell’Azienda U.L.S.S. 6 per dare risposta ai bisogni di persone anziane portatrici di condizioni psicofisiche fortemente compromesse.
La Casa di Riposo da servizio comunale è stata trasformata in Istituzione Pubblica Di Assistenza e Beneficienza (IPAB) ai sensi della Legge 17.07.1890 n. 6972 con decreto della Regione Veneto n. 72 in data 16.03.1998. L’IPAB è a tutti gli effetti un ente locale non territoriale non a scopo di lucro.
Nel corso di questi anni la Casa di Riposo è diventata un punto di riferimento essenziale nella rete dei servizi a favore dell’anziano. Gli Amministratori che si sono succeduti dal 1978 ad oggi ne hanno accresciuto la ricettività, l’efficienza e il prestigio, rivolgendo molta attenzione alla qualità assistenziale del servizio, personalizzando gli interventi.
L’organizzazione interna è stata rivista secondo i parametri richiesti dalla norma “UNI EN ISO 9001:2015“, che stabilisce gli standard per acquisire e mantenere la certificazione del sistema di qualità.